Fattoria

Siamo Luca, Giuseppe Domenico e Laura Curatolo, tre fratelli, spinti dall’amore per gli animali e per l’agricoltura. Abbiamo seguito le orme dei nostri genitori che ci hanno trasmesso l’amore per il lavoro manuale, scandito dai ritmi naturali e lontano dal caos della città.

Così, abbiamo deciso tutti e quattro insieme che Fattoria Graziella sarebbe diventata casa nostra, arricchita dai valori che i nostri genitori ci hanno trasmesso e che, con tanta dedizione, rispecchiano quelli del nostro bisnonno, il primo fondatore dell’azienda agricola.

Il nostro bisnonno proveniva da una famiglia contadina che lavorava duramente i propri terreni situati nel territorio del Monte Pisciacane, in provincia di Caltanissetta. È proprio in questa terra che, alla fine dell’ottocento, il nostro bisnonno ha fondato l’azienda di famiglia come coltivatore diretto. Dai nostri nonni ai nostri genitori, la passione per la terra e gli animali è arrivata fino a noi, che rappresentiamo la quarta generazioni di allevatori e agricoltori.

Con gli anni, ci siamo ingranditi sempre più, prima con l’azienda agricola, poi con la fattoria e dal 2019 ci occupiamo interamente di tutta la produzione, seguendone ogni passaggio. Abbiamo, infine, creato l’agricampeggio, il nostro modo per accogliervi in famiglia.

Siamo custodi di Borgo Santa Rita, una frazione rurale alle pendici del monte Pisciacane. Nato nel 1895 per opera della famiglia dei Baroni La Lomia di Canicattì, Borgo Santa Rita è un piccolo borgo in cui ritrovare sé stessi. Abitato da pochissime persone, è custodito da quattro famiglie di agricoltori, allevatori e pastori, compresa la nostra, che da generazioni se ne prendono cura.

Azienda Agricola

Nella nostra fattoria, alleviamo ovini, che alimentiamo solo ed esclusivamente con i nostri foraggi, da cui produciamo latte come quello di una volta, che conferiamo a un caseificio della zona.

Le nostre pecore seguono un’alimentazione sana ed equilibrata e ci prendiamo cura e attenzione nei confronti di ogni singolo capo, sempre attenti al benessere dei nostri animali. L’amore e la dedizione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro, ci consentono di ottenere un latte che ha tutte le caratteristiche fondamentali per produrre latticini di alta qualità.

Mungiamo le pecore due volte al giorno e producono circa 2 litri di latte ognuna. Durante i periodi più rigogliosi, le pecore pascolano liberamente nei campi verdi. Quando ciò non è possibile, nei periodi più aridi e brulli, vengono alimentati con cereali e fieno, prodotti direttamente nella nostra azienda.

Inoltre, nei campi di cereali che si estendono tra le colline intorno Fattoria Graziella, produciamo grano, orzo e avena che sono, poi trasformati in farine biologiche a Km0, in un mulino di nostra proprietà.

Agricampeggio

Immerso tra le colline nissene, a pochi passi da Borgo Santa Rita, l’agricampeggio Fattoria Graziella è la soluzione ideale per chi ama la natura e vuole vivere un soggiorno all’insegna del relax. Infatti, potrai vivere da vicino tutti i momenti produttivi che si svolgono nella nostra fattoria e vedere come produciamo il latte dai nostri ovini.

wpChatIcon